Serrature a doppio scrocco: sicurezza e comfort
05.02.2026 – MTS-Team
Oggi sono sempre più richieste soluzioni speciali nei settori del controllo accessi, della protezione antincendio e delle uscite di emergenza. Per alcune di queste problematiche può essere impiegata la serratura a doppio scrocco. In questo contributo scoprirete quali sono le caratteristiche distintive di questa serratura e in quali ambiti trova il miglior impiego.
Che cos’è una serratura a doppio scrocco?
A differenza di una serratura d’infilare tradizionale con scrocco e catenaccio, la serratura a doppio scrocco è dotata di due scrocchi.

Principio di funzionamento
I principali vantaggi a colpo d’occhio
Esempio di applicazione
Definizione del problema
Vano scale –> Garage
L’accesso è sempre possibile
Garage –> Vano scale
Via di fuga – tuttavia protetta contro l’accesso di persone non autorizzate (EN 13637)
Soluzione
- Serratura antipanico a doppio scrocco con il lato antipanico sul lato vano scale – in questo modo l’accesso è sempre garantito
- Apriporta per uscite di emergenza applicato allo scrocco inferiore, con sblocco tramite pulsante di emergenza a parete – la porta può essere aperta dal lato garage in situazione di panico; l’accesso per le persone autorizzate tramite chiave è sempre garantito

Conclusione
Grazie alla serratura a doppio scrocco è possibile sviluppare le più diverse soluzioni di controllo degli accessi, rendendo questa serratura una soluzione eccellente e attuale per soddisfare le complesse esigenze dei sistemi di accesso moderni.
Se avete ulteriori domande o necessitate di supporto nella scelta della serratura a doppio scrocco più adatta alla vostra esigenza, siamo a vostra completa disposizione.
Contattateci: vi offriremo una consulenza competente e personalizzata!
